santo
S. Antonio Zaccaria
compleanni
1905 Isa Miranda
1947 Giancarlo Magalli
1958 Alessandro Baricco
proverbio
Bisogna che la lettera aspetti il messo, non il messo la lettera
accadde oggi
1959 Ben Gurion rassegna le proprie dimissioni dalla carica di primo ministro dello Stato di Israele
scoperte, invenzioni, etc.
1590 Zacharias Jansen inventa il microscopio
L'olandese Zacharias Jansen nel 1590 realizza un tubo con due lenti all'estremità, basandosi sul concetto che se una lente ingrandisce di un certo valore, due lenti amplificano l'ingrandimento. Il microscopio verrà perfezionato da Galileo e sarà destinato a rivoluzionare la medicina e la biologia
frase celebre
"Una parola non è la stessa in uno scrittore e in un altro. Uno se la strappa dalle viscere, l'altro la tira fuori dalla tasca del soprabito"
Charles Péguy
consiglio
Piastrelle
Si puliscono con acqua e aceto o acqua e ammoniaca
cosa vuol dire
Cavallo di battaglia
Prova in cui ci si sente più sicuri e più preparati
Il cavallo di battaglia era il destriero del sovrano. Il cavallo era sicurissimo e obbediente, capace di condurre il suo padrone in mezzo ai nemici e di riportarlo a casa sano e salvo. Il cavallo veniva allevato con cure particolari. Spesso potevano dipendere dal cavallo le sorti di una battaglia.
consiglio per terrazzo orto e giardino
Concimare
Con una regolare concimazione vanno sostenute sia l'attività vegetativa che la fioritura di molte specie che ormai da diverse settimane sono in piena attività in modo da prolungarle
Fonte Adnkronos Ign
Riproduzione di un dispositivo ottico che Zacharias Snijder nel 1841 sosteneva fosse un telescopio presto costruito da Jansen. Biologo e naturalista olandese Pieter Harting affermato nel 1858 che si trattava di un microscopio precoce che ha anche attribuito a Janssen, perpetuando la pretesa Janssen per entrambi i dispositivi. La sua funzione attuale e creatore sia disputato.
wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.