Powered By Blogger

Visualizzazioni totali

martedì 7 ottobre 2014

Un Uomo dall'Anima Semplice

C'era una volta un uomo dall'anima semplice.
Preoccupato della presenza di due montagne davanti alla sua casa, pensava: Ah, se non ci fossero! Potrei far giungere il mio bestiame ai pascoli e al fiume in un battibaleno!».
Giunto all'età di novant'anni, una sera convocò la sua numerosa famiglia intorno al focolare. Guardò tutti intensamente negli occhi, poi disse: «Perché non riunire le nostre forze per livellare le montagne che c'impediscono l'accesso al fiume? E' vero che sono immense e altissime, ma ringraziando Iddio siamo tutti in buona salute, forti e tenaci».
L'unica a obiettare fu sua moglie: «Come riuscirai, tu che non puoi più alzare nemmeno un secchio d'acqua; in un lavoro così gigantesco? E poi, dove metterete tutta quella terra e quei sassi?».
«Li trasporteremo all'estremità del golfo, a nord dal Paese», fu la risposta del, vecchio.
Si misero al lavoro. Spaccarono sassi, raccolsero la, terra in grandi cesti e la andarono a versare nel golfo. Si unì a loro una vedova con un figlio ancora in fasce.
Un giorno, però, un signore del luogo, che non perdeva occasione per umiliare la povera gente, disse al vecchio: «Sei diventato pazzo! Con le pochissime forze che ti restano sei quasi incapace di strappare un ciuffo d'erba dalla montagna; come potrai strappare l'intera montagna dalle sue radici?».
Il vecchio trasse dal petto un respiro profondo e rispose: «Il tuo cuore è duro e rigido! Non ti sei ac­corto che altri mi danno una mano? Poi, dopo di noi, i nostri figli potranno continuare nell'opera da noi intrapresa. A loro volta avranno dei figli. Generazioni di figli e nipoti si succederanno. Dove vedi la difficoltà di spostare una montagna che, dal canto suo, non ha più possibilità di crescere?».
Il signore tacque.
Lo Spirito delle montagne riportò la notizia al Creatore, il quale rimase talmente colpito dall'atteggiamento del vecchio che, in una notte, fece spostare le due montagne, liberando per sempre la via verso il fiume.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.