Powered By Blogger

Visualizzazioni totali

martedì 7 ottobre 2014

Il Potere di una Goccia

Fra tutte le creature, ce n'era una particolarmente boriosa e prepotente.
Si auto-proclamava l'essere più importante, l'assolutamente indispensabile, il più potente, addirittura in grado di decidere della vita o della morte di tutti gli abitanti del creato. Era il sole.
Quel mattino, svegliandosi con l'idea di dimostrare la sua forza, decise: «Fulminerò la prima creatura che incontrerò oltre quella collina!».
Facendo capolino su quell'altura, il suo primo raggio infuocato incontrò una goccia di rugiada posata sui petali di un giglio.
Il sole urlò: «Sei in mio potere, piccola! Sei mia! In un istante ti distruggerò!».
Tremante, la fragile goccia rispose: «lo non sono tua! Sono una creatura di Dio, come te!»
Il sole, inviperito e offeso, tuonò: «Tu sei come me?! Ma non ti rendi conto che la tua vita è nelle mie mani?».
«Tu puoi distruggermi, lo so!», rispose la goccia di rugiada, «Tu puoi fulminarmi in un istante, è vero! Ma io, per ora, posso ancora farti rispecchiare in me. Tu sei immenso, ma io ti posso racchiudere nello specchio brillante della mia piccola anima! Tu puoi trasformarmi in una nuvoletta; ma nel cuore della notte, quando ti riposi, io tornerò, sull'erba e sui fiori... Il mondo intero ha bisogno di te, è vero! Ma non può neppure fare a meno di noi, gocce che nutrono la vita. Ognuno, al mondo, ha il proprio posto. Ciò che importa non è tanto l'essere grandi o forti o ricchi o potenti. Ciò che vale davvero è poter servire a qualcosa o a qualcuno».
Il sole si lasciò convincere; da quel giorno divenne più umile e rispettoso nei confronti delle altre creature, portandosi sempre nel cuore quella vocina così innocente e così vera.


Fotografia di Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.