Powered By Blogger

Visualizzazioni totali

martedì 10 dicembre 2013

Almanacco dell'11 dicembre - 1846, Ascanio Sobrero inventa la nitroglicerina

Il chimico e medico piemontese Ascanio Sobrero (1812-1888) prende del fulmicotone (inventato dal chimico tedesco Christian Friedrich Schönbein, 1799-1868) cioè una miscela di acido nitrico e acido solforico e lo fa reagire con della glicerina. Ottiene un nuovo, potentissimo esplosivo, la Nitroglicerina. Questo ha solo un difetto: esplode al minimo urto. A trasformarlo in una sostanza più stabile sarà Nobel (v.) con l'invenzione della dinamite   
santo
San Damaso papa
compleanni
1926 Guido Laterza
1944 Gianni Morandi
1952 Andrea De Carlo
1954 Jermaine Jackson
proverbio
Quelli che simulano vogliono guadagnare molto e spendere poco
accadde oggi
1936 Edoardo VIII, re d'Inghilterra, abdica per poter sposare Wallis Warfield Simpson, donna divorziata
1937 l'Italia esce dalla Lega della Nazioni
1941 la Germania e l'Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti durante la II Guerra Mondiale
scoperte, invenzioni, etc.
1846 Ascanio Sobrero inventa la nitroglicerina
Il chimico e medico piemontese (1812-1888) prende del fulmicotone (inventato dal chimico tedesco Christian Friedrich Schonbein, 1799-1868) cioè una miscela di acido nitrico e acido solforico e lo fa reagire con della glicerina. Ottiene un nuovo, potentissimo esplosivo, la nitroglicerina. Questo ha solo un difetto: esplode al minimo urto. A trasformarlo in una sostanza più stabile sarà Nobel (v.) con l'invenzione della dinamite
frase celebre
"La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice"
Francesco Bacone, Saggi
consiglio
I piumini
I piumini devono essere sempre protetti dal copripiumino: questi li difenderà dallo sporco. Arieggiandoli spesso dovreste aggirare anche problemi di altra natura, quali, per esempio, la polvere e la distribuzione disomogenea dell'imbottitura. Anche i piumini, comunque, vanno affidati a una valida tintoria.
cosa vuol dire
Paganini non ripete
Persona che non ripete una cosa che ha già detto
Locuzione che risale ad uno dei concerti del famoso violinista che eseguì alla presenza di re Carlo Felice. Quando il re chiese il bis, Paganini non accondiscese rispondendo: "Paganini non ripete"
consiglio per terrazzo orto e giardino
Tecnica di coltivazione
Al termine della fioritura, le foglie appassiscono più o meno rapidamente e, quando sono del tutto secche, il ciclo vegetativo è concluso e gli organi sotterranei, ricostituite le riserve, entrano in fase di quiescenza. L'estirpazione degli organi sotterranei è necessaria per le specie non rustiche, che non sopravvivono all'inverno in piena terra, ed è comunque consigliabile in quegli spazi del giardino dove le foglie secche prima, e gli spazi vuoti poi, nuociono all'estetica.
Fonte Adnkronos Ign
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.