Powered By Blogger

Visualizzazioni totali

giovedì 8 agosto 2013

10 agosto col naso all'insù, il tuo desiderio per la notte di San Lorenzo

Una macchina nuova, trovare lavoro, estinguere il mutuo, scoprire l'amore: si avvicina la notte in cui gli italiani guardano al cielo per migliorare la propria vita sulla Terra. Allarme degli esperti: "Gli italiani non sanno più sognare". 10 agosto, la poesia di Giovanni Pascoli (ASCOLTA). Manda il tuo desiderio a redazione.web@adnkronos.com e le immagini della tua notte a foto.ign@adnkronos.com
 Un lavoro, la casa, un amore. La notte dei desideri si avvicina e, come ogni 10 agosto, gli italiani sono pronti a mettersi con il naso all'insù alla ricerca della propria stella cadente, a cui affidare un desiderio, nella notte di San Lorenzo.
Non c'è crisi che tenga, anzi: più il periodo è difficile, più si spera in qualcosa di migliore. E come sempre, nella disputa tra realisti e idealisti, ognuno guarda con speranza a questo rituale. Anche i più insospettabili cinici. Perché, come cantava John Lennon in 'Imagine', ''puoi dire che io sia un sognatore, ma non sono il solo''.
Manda il tuo desiderio a redazione.web@adnkronos.com e le immagini della tua notte a foto.ign@adnkronos.com.
Su Twitter gli utenti rispondono. E i desideri sono all'insegna dell'ironia e dell'antipolitica, ma non solo. Come 'Astrotime' che si augura che una stella non gli cada in testa. O come 'Sebastiano Plumari', che spera arrivi "un'astronave e si porti via tutti i politici, oltre la Via Lattea". Ma c'è anche il commento disilluso di 'JaneDonnini', che non osa più esprimere desideri. 'AnnamariaSummon' suggerisce invece di "spegnere le luci e godere dello spettacolo più bello che c'è". 'Gaelle14juillet' ha i genitori che festeggiano le nozze d'oro e si augura che "mamma e papà si vogliano ancora bene per altri 50 anni". Infine c'è il commento 'superstizioso' di 'JustGabry', che dice: "Se svelo il desiderio poi non si avvera!".
ALLARME DEGLI ESPERTI: GLI ITALIANI NON SANNO PIU’ SOGNARE
Intanto però gli esperti lanciano l'allarme: tra crisi e insicurezza gli Italiani hanno smesso di credere, tanto che nemmeno una delle notti più magiche dell’anno sembra in grado di farli tornare a sognare. Psicologi e sociologi avvertono: “Un appiattimento nella capacita’ di sognare e’ sintomo di grave crisi e depressione”.
Ma come sono cambiati i desideri degli Italiani? Un tempo si sognava il grande amore, di viaggiare nello spazio, di vincere l’Oscar, oggi si è più realisti e si guarda all’estinguere il mutuo, cambiare la macchina, ingegnarsi per trovare l’idea del secolo per cambiare vita.
E’ quanto emerge da uno studio condotto da Found!, la prima mood communication agency italiana, attraverso un monitoraggio online con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1200 italiani – maschi e femmine – e su un pool di circa 50 tra sociologi, psicologi e psicoterapeuti, volto a evidenziare quali siano i desideri e i sogni degli italiani.
“Abbiamo realizzato questo studio, in occasione della Notte di San Lorenzo, per capire come e’ cambiato il modo di sognare degli Italiani, quali le aspettative e quali le necessita’ piu’ profonde – sottolinea Saro Trovato, sociologo, mood maker e fondatore di Found! - E i risultati non sono certo confortanti: il grande sogno si e’ trasformato, e’ diventato pragmatico. Diventare un grande esploratore, viaggiare nello spazio o trovare il principe azzurro non sembrano nemmeno piu’ appartenere alla categoria dei desideri e sono stati sostituiti da cose molto piu’ concrete”.
Gli italiani? Non sanno piu’ sognare. Anche di fronte ad una stella cadente al massimo vince l’azzeramento del mutuo sulla casa, l’auto nuova e diventare una starlette
Dai grandi sogni irrealizzabili alle cose piu’ concrete, quotidiane. Questa e’ l’evoluzione dei desideri degli italiani. Secondo sette psicologi su dieci gli Italiani non sanno piu’ sognare. O meglio, come specifica il 45%, hanno smesso di esprimere grandi desideri, speranze e aspettative. A prevalere sono ormai le cose concrete (39%) e i sogni che nascono dalla Tv (27%).
Quali sono i desideri che gli italiani esprimeranno la Notte di San Lorenzo, vedendo la scia luminosa di una stella cadente? Le risposte cambiano leggermente quando ad essere intervistati sono gli uomini piuttosto che le donne. Al primo posto per gli italiani di sesso maschile sembra esserci la casa (71%), e non si tratta del desiderio di trovare un castello per se e la propria famiglia, ma di svegliarsi una mattina e scoprire di non dovere piu’ pagare il mutuo. Lo zio d’America o la creazione di una grande azienda? Cose ormai superate: adesso il sogno legato al diventare ricchi e’ appeso al Superenalotto: il 55% infatti ha detto fare sei e diventare ricco. Ma anche questi “sogni” sembrano persino eccessivi, tanto che ben il 64% si accontenterebbe di una macchina nuova o di trovare un lavoro decoroso (59%). E il grande amore? Solo al sesto posto (47%), superato dal desiderio di notorieta’ (51%), che sembra non essere esclusivo appannaggio delle donne. Da segnalare che tra i desideri che gli uomini esprimeranno guardando le stelle cadenti, anche il trovare bel tempo durante le ferie (35%) o, in relazione al clima di tensione, di non trovarsi coinvolti in qualche sciagura (29%).
Se la casa e’ il primo desiderio anche per le donne (68%), al secondo posto, come soluzione di moltissimi problemi quotidiani, c’e’ la voglia di diventare famose (61%). Anche in questo caso il sogno e’ pero’ in formato “mignon”: non si parla del sogno di ricevere l’Oscar come migliore interprete femminile, ma di vincere un’edizione di un reality, qualsiasi esso sia, da Amici a X-Factor. E il principe azzurro? Il sogno di trovare il grande amore c’e’ ancora (54%), ma anche in questo caso le donne italiane (e non solo le 20enni) non si accontentano piu’ del grande amore tipo “poveri ma belli”. Un lavoro e’ il desiderio che verra’ espresso dal 43%, anche se, come per gli uomini, non manca chi vorrebbe vincere milioni di Euro al Superenalotto (46%).

Fonte Adnkronos Ign

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.