Il fisico inglese Paul Dirac Adrien Maurice (1902-1984) è alla ricerca di una Equazione di Dirac relativistica dell'elettrone, cioè che metta d'accordo la teoria dell'elettrone con la relatività (v. Albert Einstein). Nel 1928 trova l'equazione, dalla quale però emerge anche l'esistenza di una particella dalla stessa massa dell'elettrone ma con carica positiva (mentre l'elettrone ha carica negativa)
santo
Santa Bibiana
compleanni
1946 Gianni Versace
1969 Luisa Corna
1971 Francesco Toldo
1981 Britney Spears
proverbio
Non mi morse mai scorpione, ch'io non mi medicassi col suo olio
accadde oggi
1804 incoronazione di Napoleone, che diviene imperatore di Francia
1901 il primo rasoio "usa e getta" viene brevettato da Gillette
1982 per la prima volta viene eseguito un trapianto di cuore
1990 per la prima volta dalla caduta del nazismo, vince le elezioni la coalizione centro-destra del cancelliere tedesco Helmut Kohl
scoperte, invenzioni, etc.
1928 Paul Adrien Maurice Dirac formula la teoria dell'antimateria
Il fisico inglese (1902-1984) è alla ricerca di una equazione relativistica dell'elettrone, cioè che metta d'accordo la teoria dell'elettrone con la relatività (v. Einstein). Nel 1928 trova l'equazione, dalla quale però emerge anche l'esistenza di una particella dalla stessa massa dell'elettrone ma con carica positiva (mentre l'elettrone ha carica negativa)
frase celebre
"Le parole sono sempre una forza che si cerca fuori di sé"
Stendhal, La duchessa di Palliano
consiglio
Ricordate che anche le spezie si possono congelare; cannella, noce moscata, chiodi di garofano, aglio, pepe verde e caffè: così mantengono il loro profumo inalterato.
cosa vuol dire
Ipse dixit
Lo ha detto lui, cioè il maestro e non si può mettere in discussione
Espressione con cui si tronca una discussione ricorrendo ad un'autorità riconosciuta. Per "maestro" i filosofi scolastici intendevano Aristotele, al giudizio del quale si rifacevano per ogni discussione o controversia
consiglio per terrazzo orto e giardino
Legare i cespugli
Gli arbusti a portamento cespuglioso e dai rami flessibili vanno "richiusi" legandoli per maggior sicurezza a un tutore, per impedire che la neve, accumulandosi nel centro, li allarghi a raggera sul terreno, seppellendoli e spezzandoli.
Fonte Adnkronos Ign
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.