Powered By Blogger

Visualizzazioni totali

sabato 5 aprile 2014

Almanacco del 6 aprile - 1910, Henri Fabre realizza il primo idrovolante



Dalla baia francese di La Mede, sulle bocche del Rodano, si alza in volo il primo idrovolante della storia, costruito dall'ingegnere francese Henri Fabre (1882-1984). Il principio dell'idrovolante era stato già sviluppato da Enrico Forlanini (v.) con il suo idrovolante-aliscafo sperimentale (v. 1905)
santo
San Prudenzio
Cmpleanni

1924 Eugenio Scalfari
1928 Joi Lansing
1945 Bob Marley
proverbio
In casa di galantuomini, prima le donne, poi gli uomini
accadde oggi
1912 muore il poeta italiano Giovanni Pascoli
1973 per il prolungarsi delle manifestazioni studentesche, ad Atene l'università viene chiusa a tempo indeterminato
1992 la Comunità Europea e gli USA riconoscono la Bosnia-Erzegovina, che ha proclamato la propria indipendenza in febbraio
scoperte, invenzioni, etc.
1910 Henri Fabre realizza il primo idrovolante
Dalla baia francese di La Mede, sulle bocche del Rodano, si alza in volo il primo idrovolante della storia, costruito dall'ingegnere francese (1882-1984). Il principio dell'idrovolante era stato già sviluppato da Enrico Forlanini (v.) con il suo idrovolante-aliscafo sperimentale (v. 1905)
frase celebre
"La sofferenza è una specie di bisogno dell'organismo di prendere coscienza di uno stato nuovo"
Proust, I Guermantes
consiglio
Contro il calcare
Invece di buttare nel lavandino una bibita a base di cola ormai sgasata , versatela nella tazza del wc e state a vedere. Dopo un po' sarà pulitissima.
cosa vuol dire
Essere come cane e gatto
Essere sempre in disaccordo, litigare
Questo modo di dire nasce nei tempi remoti della miseria e della fame. Il cane e il gatto all'ora del mangiare stavano entrambi sotto la tavola ad aspettare che qualcuno lasciasse cadere un pezzetto di carne, e ogni volta nasceva una lite tra il cane più forte e il gatto più agile, lite che durava per tutto il giorno
consiglio per terrazzo orto e giardino
Concimare e pacciamare il prato
Sulla superficie erbosa ormai priva di difetti, si distribuisce un concime specificamente studiato per il tappeto erboso, mescolato a terriccio e a torba; lo strato pacciamante che si ottiene, oltre che mantenere la freschezza, facilita la formazione di una nuova cotica uniforme e compatta sulla base di quella precedente.

Fonte Adnkronos Ign


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.